Ente di Formazione professionale accreditato Regione Puglia D.D. n° 62 del 02.02.2015

Descrizione immagine

Somministrazione e vendita di alimenti e bevande

 

Il Corso Abilitante è obbligatorio per avviare un'attività in ambito della ristorazione o della vendita e somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Il corso prevede materie specifiche adatte a formare a 360° figure professionali in grado di gestire tutti gli aspetti commerciali, normativi, fiscali di un'impresa che opera nella somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e nelle attività commerciali al dettaglio e/o all'ingrosso.

 

A chi è rivolto:

- ad aspiranti imprenditori nel settore del commercio alimentare e della somministrazione indipendentemente dall’età e dalla situazione lavorativa attuale.


Dettagli del corso:

- 120 ore in aula con obbligo di frequenza di almeno il 75% del monte ore, come da normativa vigente.
- lezioni pomeridiane con orari anche concordati con i partecipanti.
- esame finale alla presenza di funzionari provinciali incaricati.


Requisiti per l'iscrizione:

- maggiore età
- assolvimento obbligo scolastico
- cittadinanza italiana o di un paese della Comunità Europea o regolare permesso di soggiorno per i non comunitari in possesso di titolo di studio equivalente.

 

Costo:

- 500 euro se in modalità online, con pagamento per mezzo di bonifico bancario;

- 600 euro in tre rate, con pagamento della prima ad inizio corso.

 

Prenotazione:

- modalità invio e-mail ad indirizzo info@biosform.it con dati anagrafici e riferimenti telefonici, oppure con appuntamento in sede.

 

 

Regolamento Regione Puglia 6 giugno 2011, n. 11

Art. 1
Oggetto del regolamento
1. Oggetto del presente provvedimento è la disciplina dell’attività formativa della regione relativa ai corsi di formazione il cui superamento costituisce requisito professionale per l’esercizio dell’attività commerciale al dettaglio, all’ingrosso e di somministrazione di alimenti e bevande ai sensi dell’art. 4 del Regolamento regionale 11 marzo 2011 n. 3.
Art. 4
Materie di insegnamento, partecipazione ed esami dei corsi
1. Nei corsi sono impartiti insegnamenti per le materie indicate nello schema seguente:

Scenario distributivo - Tutela ed informazione del consumatore - Elementi di legislazione commerciale - Salute e sicurezza sul lavoro - Elementi di gestione e di marketing aziendale - Normativa sull’igiene dei prodotti alimentari - Responsabilità civili, penali e amministrative - Normative sull’etichettatura, la denominazione di alimenti e bevande e la pubblicità dei prezzi - Normativa per la vendita di bevande alcoliche - Tecniche di conservazione dei prodotti alimentari - Tecniche di pulizia e sanificazione - Processi e metodi di stoccaggio degli alimenti
TOTALE 120